venerdì 28 dicembre 2012

Luxman cl34 duo-beta tube preamplifier














Quale preamplificatore abbinare a un Marantz 8b in mancanza del model 7c?
Non sempre si ha la fortuna di poterli acquistare insieme, come è capitato a me.
Il mercato offre tanta scelta,anche rimanedo nel vintage. Bisogna tener presente che il finale  non ha l'interruttore di accensione, quindi l'ideale è un preamplificatore che offre la possibilità di alimentarlo tramite una presa di servizio.
Prodotti di una certa epoca come McIntosh c22,c11 oppure Audio Researc sp6,sp8,tanto per citarne alcuni, ma la scelta è ampia.
Così vagliando diversi preamplificatori, ma principalmente sotto consiglio di chi mi ha venduto l'8b,mi metto alla ricerca di un Luxman cl32 o meglio ancora cl34 con circuitazione duobeta.
Lo trovo, dico fortunatamente, perchè è rarissimo e lo acquisto per corrispondenza.
Il Luxman cl34, è un ottimo preamplificatore a valvole, dell'epoca d'oro della casa nipponica, molto versatile,dispone come prima accennavo, di due prese di servizio per alimentare il finale.Non è nient'altro che l'evoluzione del cl32,modificato in qualche parametro, munito dei controlli di tono, che sostituiscono il linear equalizer del cl32.
Monta 4 valvole 12ax7 e 4 12au7, di cui 3 12ax7 per lo stadio phono, questo con un ottima curva di equalizzazione riaa (Recording Industry Association of America), e le altre per lo stadio linea.
Frutto della matita di Tim de Parravicini, che in quel periodo progettava per la Luxman.
Dall'ascolto colpisce la scena e l'ottimo corpo strumentale, dettagliato pur rimanendo di impostazione calda, anche se a giocare un ruolo importante sono il tipo di valvole utilizzate.
Comoda la sezione phono con due ingressi, ma solo per testine mm.

Mi piacerebbe trovare il case in legno, ma credo che sia quasi impossibile, così mi accontento pensando che questo accessorio pur abbellendo l'oggetto, non ne faciliterebbe la dissipazione di queste 8valvole, che non appena entrano a regime, rendono il coperchio  rovente sufficientemente per poterci friggere un uovo..
http://www.thevintageknob.org/luxman-CL-34.html
http://www.youtube.com/watch?v=XWPu0r7U3Wc
http://www.youtube.com/watch?v=2J-XPJDcLlA

3 commenti:

  1. Ciao, sono un estimatore del marchio. Accennavi ad un suono caldo ma modificabile a seconda delle valvole utilizzate. Hai avuto qualche esperienza. Io sono, per ora, rapito dai loro integrati

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Pierluigi,scusa per il ritardo..Comunque il CL34 è di impostazione morbida, attualmente il mio monta 8 Electro Harmonix gold pins, che sinceramente suonano molto bene, per niente affaticanti, a detta di alcuni sarebbero un po'durette.Ho avuto in passato esperienze con le Mullard ECC83, musicalissime,tridimensionali..Il massimo sarebbe reperire delle Telefunken,magari le 803S,per la sezione phono, per molti forse le migliori sotto ogni aspetto,ma le quotazioni sono ormai eccessive..

      Elimina