domenica 5 maggio 2013

EMT930st the professional turntable

L'EMT930, è un giradischi professionale con trazione a puleggia, chassis sordo in bachelite, a 3 velocità, 33-45-78 rpm.
Costruito dal 1956 al 1983, concettualmente, uguale al fratello maggiore EMT927, ma con dimensioni e peso più contenuti, quindi più gestibile.
La maggiorparte di questi apparecchi provengono da grandi emittenti radiofoniche, tra cui anche la nostra RAI.
Oggi molto ricercati, a livello planetario, ma via via sempre più introvabili, ne furono prodotti circa 2500 esemplari, distribuiti poi in diverse parti del mondo. Purtroppo molti pezzi sono finiti in discarica, reduci da un'utilizzo estremo, ricordo che alcuni di essi furono utilizzati per quasi un trentennio, fino alla comparsa del digitale..
Ne sono rimasti in circolazione circa un migliaio, in mano a collezionisti e audiofili.
Lo consiglio a tutti coloro che pretendono la quasi perfezione nella riproduzione di un vinile, senza impazzire nell'interfacciamento dei vari componenti di un giradischi, quali braccio-testina-stadio fono. IL 930 nasce completo con il suo braccio EMT929,fonorilevatore EMT tsd15, e stadio fono EMT 155st, per ottenere così le massime prestazioni.
Per chi vuole strafare ci sono esemplari già muniti di base antisismica Dusch, molto pesante, circa 36kg, ma in grado di garantire una fraquenza di risonanza ideale di 9 hertz, e il piatto in vetro.
Il mio EMT930 http://www.youtube.com/watch?v=Ox7-Tdo-XOw&list=UUMiL26cV-SFmYOoqGNxh6jQ&index=18





2 commenti:

  1. meraviglia delle meraviglie il piu bel blog del web luca mattia

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca, cerco di fare il mio meglio, continua a seguirmi, sto preparando un po' di cose interessanti che posterò più avanti

    RispondiElimina