domenica 13 aprile 2014

Marantz model 8b..

 Ho sempre ritenuto importante possedere la documentazione degli apparecchi, nuovi o vintage che siano, per oggetti come l'8b, può essere una rarità, infatti 50'anni non sono pochi, ma il fatto che siano ancor oggi a corredo, fa pensare a come è stato posseduto nel tempo, questa che vedete, sono addirittura contenute nella sua busta che reca sul bordino il numero seriale..Una rarità
 


Bias test..



 Il numero seriale riportato sulla busta che contiene i certificati..

 Le valvole dopo essere state testate, sono state autenticate, sapete da chi?


 Da conservare con cura per altri 50'anni !!

domenica 6 aprile 2014

Cassette deck un mondo da riscoprire

E' vero 4,76 cm/sec. e dimensioni del nastro magnetico ridotte non ne fanno un formato ambito per audiofili, ma vi assicuro che, se se decidete di iniziare ad ascoltare le ''cassettine'' e vi munite di una piastra di registrazione Nakamichi o Studer, scoprirete un suono piacevole, aperto e dinamico, specialmente per i nastri al cromo (cro2).
Questo sistema nacque nella seconda metà degli anni'60, principalmente per un uso amatoriale, utilizzato principalmente per registrazioni vocali.
Nei primi anni '70 Ted Nakamichi padre fondatore dell'omonimo marchio, sviluppò un progetto innovativo conosciuto come Nakamichi 1000, primo cassette deck al mondo con tre testine separate fisicamente, nacque così la prima piastra di registrazione hi end, con caratteristiche da qualcuno dichiarate quasi simili ai registratori a bobine con velocità 15 ips ( 38 cm/sec) opinione forse un po' azzardata, ma le performance di quella macchina in quell'epoca erano da primato.Seguirono poi i modelli più evoluti come il 1000 zxl, lo zxl limited, il dragon, e il modello che possiedo rx303, strepitoso progetto di ingegneria elettromeccanica.
Altri marchi che produssero piastre di riferimento come Studer con l'A721, super professionale, considerato il top in assoluto nella categoria, insieme ai cugini revox.















peachtree audio idecco

Avendo la necessità di far funzionare 2 sistemi, di un convertitore e ampli per cuffie, mi imbatto su questo stupendo apparecchio semisconosciuto.
Il peachtree, è un apparecchio versatilissimo, infatti lo si può utilizzare come un semplice amplificatore integrato, come preamplificatore o semplicemente come convertitore.
Oltre alla versatilità offre svariate modalità di utilizzo, come la possibilità di disinserire il funzionamento della valvola preamplificatrice, la modalità narrow o wide, dipendentemente se lo si utilizza con pc o lettore cd, quindi narrow per il pc che produce un alto jitter (max 2500 psec) e narrow per i lettore cd che ovviamente è fonte di basso jitter,( 25-50 psec).
Sempre con un altro tastino si può scegliere la modalità fast, ossia pendenza maggiore, sui test di laboratorio si ottengono i migliori risultati, e modalità slow, pendenza minore, prediletta dagli audiofili.
Un ottimo prodotto.
http://www.peachtreeaudio.com/idecco-amplifier-with-dac.html